Ginostra è un piccolo villaggio di Stromboli nelle Eolie, con 40 abitanti, sara’ il primo borgo tra le isole minori italiane ad essere alimentato al 100% da fonti rinnovabili.
E’ il primo sito di dimostrazione del progetto REMOTE, sviluppato sotto il coordinamento del Politecnico di Torino insieme a 10 partner europei, che vuole dimostrare la fattibilità tecnica ed economica di soluzioni di stoccaggio di energia basate su celle a combustibile per aree isolate che sono dipendenti dai combustibili fossili, il cui approvvigionamento per zone isolate comporta elevati costi.
Nella dimostrazione italiana sono coinvolti Enel Green Power e il Politecnico di Torino, che è anche il coordinatore di tutto il progetto, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il sindaco del Comune di Lipari, Marco Giorgianni, da cui dipende la frazione di Stromboli.
La centralina sara’ realizzata da Egp, societa’ del gruppo Enel, e prevede un impianto fotovoltaico da 170 kWp, un sistema di accumulo agli ioni di litio di capacita’ di 600 kWh e un sistema di stoccaggio e riconversione di idrogeno in energia elettrica di 1000 kWh.
Ci sono più di 10.000 isole popolate in tutto il mondo e circa 750 milioni di abitanti. Molte di queste isole, in particolare quelle con numero di abitanti tra 1’000 e 100’000, fanno affidamento sui generatori diesel per la produzione di elettricità e spendono una percentuale considerevole del loro PIL sull’importazione di combustibili. Non solo le isole, ma anche zone montuose o remote soffrono del problema.
Le isole del Mediterraneo sono 158, con una popolazione che va da 5 milioni (Sicilia, IT) a 1-2 abitanti (Montecristo e Asinara, IT e Schiza, GR) solo l’Italia ha 77 isole nel mare, 23 in laghi e una in un fiume. Il 40,5% delle isole del Mediterraneo ha meno di 1’000 abitanti e il 29,7% meno di 500. La maggior parte delle isole del Mediterraneo non sono collegate alla rete nazionale.
Lo sfruttamento delle fonti rinnovabili è un passo fondamentale per il percorso di transizione verso un sistema energetico basato sulle rinnovabili. Tuttavia, il sole e il vento sono fonti intermittenti e spesso produzione e domanda non coincidono, perciò è necessario risolvere questa criticità con l’accumulo di energia.
I quattro siti di dimostrazione saranno i seguenti, due dei quali in Italia;
DEMO 1 – Ginostra – (Sud Italia): configurazione off-grid; FER – generatori fotovoltaici;
DEMO 2 – Agkistro – (Grecia): applicazione di micro-grid isolata; RES – Idroelettrico;
DEMO 3 – Ambornetti – (Nord Italia): configurazione off-grid (remote Alps); FER – sistema ibrido con generatori di CHP a biomassa e pannelli fotovoltaici;
DEMO 4 – Isola di Froan – (Norvegia): applicazione micro-grid isolate; FER sistema ibrido con PV + Generatori eolici;
L’esperienza acquisita nelle aree remote isolate aprirà la strada per l’implementazione di soluzioni di stoccaggio di idrogeno su larga scala.