L’obiettivo generale di LIFE3H è quello di creare, sperimentare e replicare 3 Hydrogen Valley (HV) partendo dalla realizzazione di autobus alimentati con H2 in eccesso proveniente da produzioni industriali locali, chiudendo così il ciclo a livello locale. Il progetto testerà nuove soluzioni di trasporto per migliorare la qualità dell’aria riducendo le emissioni e facilitare la mobilità, la crescita economica e la sostenibilità ambientale, in aree urbane e naturali.
I siti per la creazione della Hydrogen Valley sono:
- Città storica di Terni (vicino ad una delle più grandi acciaierie italiane)
- Porto di Civitavecchia (con milioni di turisti all’anno e un porto storico)
- Altopiano delle Rocche (con stazioni sciistiche e parte del Parco Regionale Sirente Velino)
Gli obiettivi specifici di LIFE3H sono:
- Costruire le prime 3 HV italiane ponendo le basi di una HV transregionale.
- Sviluppare la sostenibilità del trasporto pubblico locale su strada.
- Implementare politiche locali integrate e approcci normativi per la diffusione di stazioni di rifornimento di H2 e di veicoli a celle a combustibile.
- Aumentare l’economia circolare immagazzinando e usando gli eccessi di produzione di H2 delle industrie locali derivanti dalla produzione dell’acciaio e dagli impianti di cloro-soda.
- Creare un sistema standard di gestione smart della mobilità sostenibile.
- Sviluppare una strategia di realizzazione della Hydrogen Valley che consenta una futura espansione nei siti di progetto e la replicazione in altri siti.
- Aumentare la consapevolezza dei cittadini e migliorare l’impegno politico per diffondere la mobilità sostenibile basata sull’idrogeno e migliorare la qualità dell’aria nei siti ad alto valore storico, ambientale ed archeologico.