Le tecnologie idrogeno e celle a combustibile possono diventare laboratori dimostrativi viventi se mostrate in ambiti comuni molto frequentati quali cantieri edili, festival musicali ed eventi con l’obiettivo di promuovere la tecnologia e aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo l’importanza di queste applicazioni.
I generatori diesel sono utilizzati ovunque nelle nostre città (fiere, mercati, cantieri, eventi e concerti …), applicazioni che contribuiscono del 5-10% alle emissioni di particolato nelle zone urbane. I sistemi ibridi a celle a combustibile possono sostituire facilmente queste tecnologie con i vantaggi di essere a zero emissioni e silenziose.
EVERYWH2ERE è un progetto dimostrativo della durata di 5 anni con un sostegno finanziario pari a 6,8 milioni di EUR da parte del Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU).
Ha l’obiettivo di dimostrare l’affidabilità dei sistemi a celle a combustibile attraverso una campagna di dimostrazione ampia e diffusa su tutto il territorio europeo. Il progetto EVERYWH2ERE sarà in grado di integrare la tecnologia PEM ormai ampiamente testata e consolidata in un generatore facile da trasportare e installare. 8 generatori “plug and play” a celle a combustibile (4 × 25 kW + 4 × 100 kW) verranno testati in cantieri edili, festival musicali ed eventi pubblici urbani in tutta Europa.
Questi eventi saranno vetrine importanti per promuovere le tecnologie idrogeno rivolgendosi a un vasto pubblico, coinvolgendo così attivamente cittadini, autorità, istituzioni e stakeholder industriali per promuovere l’utilizzo di queste applicazioni a favore di città più sostenibili.
Le aziende e gli istituti coinvolti nel progetto insieme a PowerCell sono: RINA Consulting SPA, Italy; Teknologian Tutkimuskeskus VTT Oy, Finland; Genport SRL, Italy; Swiss Hydrogen SA, Switzerland; Mahytec SARL, France; Fundacion para el Desarrollo de las Nuevas Tecnología del Hidrogen and Aragón, Spain; Delta1 gUg, Germany; Parco Scientifico e Technologico per l’Ambiente – Environment Park SPA; Acciona Construccion SA, Spain; ICLEI European Secretariat GMBH, Germany and Linde Gas Italia S.r.l, Italy.