L’obiettivo del progetto HyTunnel-CS è quello di svolgere ricerche di carattere pre-normativo per la sicurezza dei veicoli a idrogeno in tunnel e spazi confinati simili.

L’ambizione principale é quella di far sì che i veicoli a idrogeno possano entrare nelle infrastrutture di trasporto sotterraneo con un rischio inferiore o almeno uguale a quello dei veicoli alimentati da combustibili fossili.

Partendo da un’analisi critica dell’efficacia delle misure di sicurezza convenzionali per incidenti che coinvolgono veicoli a idrogeno e conducendo test sperimentali unici utilizzando le migliori strutture di ricerca europee sulla sicurezza dell’idrogeno e tre tunnel reali, il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

  • strategie innovative di prevenzione e mitigazione di esplosioni e incendi;
  • nuovi modelli validati di CFD e FE per l’analisi delle conseguenze;
  • nuove correlazioni ingegneristiche per una nuova metodologia di analisi del rischio per gallerie e parcheggi sotterranei;
  • raccomandazioni armonizzate per le strategie e le tattiche di intervento per i primi soccorritori;
  • raccomandazioni per un uso intrinsecamente più sicuro dei veicoli a idrogeno nei sistemi di trasporto sotterraneo;
  • raccomandazioni per RCS.

 

Gli obiettivi saranno raggiunti conducendo una ricerca interdisciplinare e intersettoriale da parte di un consorzio di università, servizi di emergenza, centri di ricerca e organizzazioni per la normazione che hanno una vasta esperienza sulla sicurezza dell’idrogeno e la sicurezza in tunnel e altri spazi confinati. Le complementarità e le sinergie della ricerca teorica, numerica e sperimentale saranno utilizzate per colmare le lacune di conoscenza e superare i limiti tecnologici nell’uso sicuro dell’idrogeno in spazi confinati.

I risultati del progetto si tradurranno in raccomandazioni, modelli e correlazioni che potrebbero essere implementati direttamente nel relativo RCS (UN GTR # 13, ISO / TC 197, CEN / CLC / TC 6, ecc.).

Il progetto, finanziato attraverso FCH JU (grant agreement No 826193), è guidato dall’ Ulster University (Irlanda del Nord) in collaborazione con Karlsruhe Institute of Technology (Germania), Denmark Technical University (Danimarca), Health and Safety Executive (Inghilterra), National Centre for Scientific Research Demokritos (Grecia), University of South-Eastern Norway (Norvegia), Aragon Hydrogen Foundation (Spagna), International Fire Academy (Svizzera), Sapienza Università di Roma (Italia), Koninklijk Nederlands Normalisatie-Instituut (Paesi Bassi), Federal Public Service Interior (Belgio), French Alternative Energies and Atomic Energy Commission (Francia), PRO-SCIENCE – GmbH (Germania)

 

Contatti: prof. Paola Russo, Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Università di Roma “La Sapienza”

email: paola.russo@uniroma1.it